DENDRONATURA N.°1 1998
1. Giordani I (1998). La magnifica comunità di Fiemme. Sintesi storica
2. Vulcan F (1998). Parchi del trentino ed educazione ambientale
Riassunto: Il passaggio dal concetto di parco inteso come vincolo a quello di parco-promozione permette di analizzare il parco come strumento di politica territoriale tendente ad un razionale ed equilibralo rapporto fra uomo e ambiente.
Pur rimanendo quello della conservazione uno degli scopi principali dell'istituzione di un parco
si intravede una diversificazione degli obiettivi che lascia spazio ad altre finalità fra cui quella didattica educativa e formativa.
Anche i Parchi del Trentino stanno ponendo un'attenzione sempre maggiore a questo tipo di finalità di un parco nella convinzione che l'educazione ambientale può rappresentare uno strumento strategico per la promozione di un comportamento critico, propositivo e responsabile dei cittadini nei confronti del proprio contesto ambientale, che si inserisce in maniera sistematica all'interno di un pill vasto panorama mondiale.
3. Armani L, Franzoi M (1998). Foreste di montagna ed ungulati selvatici nei parchi naturali del Trentino
4. Pollini C, Negri M, Macchioli N, Brunetti M, (1998). Foreste di montagna ed ungulati selvatici nei parchi naturali del Trentino
5. Odasso M (1998). Tipologie forestali e selvicoltura naturalistica: un esempio di applicazione per il "Biotopo Laghestel di Piné" (TN)
6. Bolognani R,Cattoi S (1998). L'ecocertificazione forestale: un modo per valorizzare i boschi ed il lavoro dei forestali?