Dopo circa 25 anni dall’istituzione della rete Natura 2000 le condizioni sociali, economiche e ambientali nei paesi membri dell’Unione Europea sono profondamente mutate. L’allargamento dell’Unione Europea verso i paesi dell’Est Europa ha permesso l’inclusione di aree dall’elevato valore naturalistico, ma al contempo ha messo in luce una serie di difficoltà nel processo decisionale, interno a ciascun paese, volto all’identificazione dei siti. La recente crisi economica che ha investito tutti i Paesi Membri dell’Unione Europea ha fatto passare le politiche ambientali in secondo piano e ha accentuato potenziali conflitti tra le aree protette e le attività economiche all’interno dei siti protetti. In questo mutato scenario, una riflessione critica su quello che è stata la rete Natura 2000 in quest’ultimo quarto di secolo e su quello che dovrà, e potrà, essere nei prossimi decenni diventa di fondamentale importanza. In tale contesto, l’incontro “Quale futuro per la rete Natura 2000 in Italia e in Europa? Riflessioni a 25 anni dalla sua istituzione” si pone il duplice obiettivo di fare il punto della situazione con tecnici ed esperti del settore coinvolgendo al contempo la cittadinanza e altri portatori di interesse per evidenziare le eventuali criticità legate all’implementazione della Direttiva sul territorio.
PRESENTAZIONI
Causin L. (Sezione Parchi, Biodiversità, Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori, Regione Veneto) "RN2000: stato dell'arte in Regione Veneto"
Ferrari C. & Guella C. (Servizio Sviluppo Sostenibile ed Aree Protette, Provincia Autonoma di Trento) "Stato di attuazione della Direttiva Habitat e Uccelli in Trentino"
Paletto A., Graziani A., Brescancin F., De Meo I. (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) "Processo di partecipazione pubblica nella rete Natura 2000: le esperienze italiane"
Iemma A. & Wiesinger H. (WWF Trentino) "La Rete Natura 2000 e il WWF: esempi e considerazioni"
Tamanin A. & Notaro S. (Università degli studi di Trento) "Predisposizione dei turisti verso la fauna selvatica. Il caso del lupo, della lince e della salamandra d'aurora"
Celada C. & Gaibani G. (LIPU) "La rete Nautra 2000 per la salvaguardia della biodiversità"